Shop online
x
Ricerca disponibilità
Adulti:
Bambini (3-10 anni):
Infanti (0-2 anni):
newsletter:

La nostra storia

La parte più antica del complesso La Brace è stata edificata nel 1820 dai Conti Guicciardi di Milano ad uso fattoria. Nel 1851 Angelo Cattaneo, fiduciario dei Conti Guicciardi, inizia l’attività di trattoria in 30 metri quadrati, in aggiunta ai 20 per il bar e 5 camere.

Quando i Conti istituiscono una stazione di posta con servizio di trattoria, alloggio e stallazzo, la famiglia Cattaneo gestiva già l’attività. Nel 1910 Virginio, figlio di Angelo, acquista la proprietà e comincia con la moglie Leopolda ad incentivare il lavoro della vecchia trattoria anche con servizio di trasporto con cavalli.

Negli anni cinquanta, il nipote di Angelo, Aristide sistema la casa con nuovi alloggi e in tavola porta i prodotti della sua terra. Nel 1971 Virginio (Gino), subentra nell’azienda famigliare, continuando le tradizioni, introduce l’idea di cucinare alla brace, in poco tempo l’attività venne identificata con il nome “La Brace” proprio per il successo riscontrato.

Già dal 1978 Gino cominciò l’opera di ristrutturazione graduale della cascina e delle stalle, mantenendo intatto lo stile rustico tipico dell’800 e aggiungendo tutti gli elementi di confort odierni. Un’armonia che ha trasformato la vecchia struttura agricola in un accogliente ambiente ricettivo.

La struttura

La cascina nobiliare, con le sue stalle e le sue corti, è stata gradualmente ristrutturata e trasformata in un accogliente e caratteristico ambiente ricettivo mantenendo intatto il fascino dell’800. Il Ristorante La Brace è stato riconosciuto storica attività dalla Regione Lombardia e ha ricevuto la certificazione di responsabilità sociale locale dalla Camera di Commercio.

Corner Valtellina

Un angolo di gusto che raccoglie le fragranze, gli aromi e i sapori della Valtellina attraverso i prodotti dell'eccellenza alimentare locale. Dal miele di montagna ai funghi porcini, dai pizzoccheri al Formaggio del Consorzio produttori delle valli dello Storico Ribelle Presidio Slow food, dalla farina per polenta alla bresaola prodotta artigianalmente, dai rinomati vini valtellinesi alle grappe, amari e liquori tradizionali e riserva.

Prodotti tipici

Crediamo che i prodotti enogastronomici tipici contribuiscano a preservare la memoria storica della nostra cultura e rappresentino la continuità del sapore genuino da tramandare di generazione in generazione.