La Brace Ristorante
Cucina valtellinese e sapori ritrovati
Cucina tradizionale e Presidi Slow Food
La Brace è un ristorante valtellinese dove mangiare i piatti della tradizione locale preparati come una volta: pizzoccheri, sciatt e altre specialità enogastronomiche della provincia di Sondrio sono protagonisti dei nostri menu. Per preparare piatti di qualità i nostri chef utilizzano ingredienti tipici del territorio e prevalentemente a km zero, come il latte, le uova di selva, le trote della Valmasino allevate in acqua di sorgente, la bresaola, il vino e i formaggi, di cui due presidi Slow Food riconosciuti: lo "Storico Ribelle", il formaggio d’alpeggio e la versione invernale, "El furmai del Fen".
Carne alla brace, la nostra specialità
La carne alla brace è la specialità che storicamente ha reso famosa la nostra cucina, fino a identificare l’intera struttura. Nel corso degli anni abbiamo dedicato passione e attenzione nella preparazione di questo piatto, a partire dalla selezione di carni di prima scelta dal nostro macellaio di fiducia per proseguire con la frollatura in apposite celle a temperatura e umidità costanti per 40 giorni e, infine, con la cottura alla brace rigorosamente su carbonella vegetale. Una prelibatezza da provare.
Cibo fatto in casa e fatto a mano
Al ristorante La Brace la cucina è ancora quella dei nostri nonni: artigianalità e tradizione, con un pizzico di innovazione, sono gli ingredienti più importanti di ogni piatto. Tutto viene preparato come lo si faceva un tempo: a mano e seguendo le ricette originali, partendo dalla materia prima fino a ottenere sapori autentici e genuini. Pane impastato ogni mattina, dolci caserecci appena sfornati, pasta fresca fatta in casa: le pietanze che compongono il nostro menu sono orgogliosamente artigianali e prevalentemente a km zero.
Un ambiente rustico per pranzi, cene e banchetti
Il ristorante dispone di 7 sale di varie dimensioni, in grado di accogliere gruppi più o meno numerosi per pranzi di famiglia, cene di coppia, cerimonie e ricevimenti di ogni tipo, feste e occasioni speciali (compleanni, anniversari, cresime, matrimoni, ...).
Dalla serata intima ai banchetti con centinaia di invitati, siamo in grado di modulare gli spazi in base alle richieste, con possibilità di creare menu personalizzati. In un’atmosfera dal fascino antico, con pareti in sasso, tavoli in legno di castagno massiccio e gli antichi utensili dei mestieri contadini di queste zone, per ritrovare anche nell’ambiente la stessa autenticità che si assapora nei nostri piatti.
Sala Antica Osteria
La sala adiacente al bar è un ambiente confortevole e conviviale, sede dell'originaria trattoria di 30 mq, riservabile per pranzi e cene fino a 20-30 persone.
Qui gli spazi sono ideali per festeggiare e trascorrere momenti di serenità e gioia in compagnia, allietati dal piacevole tepore del camino acceso, dal cibo preparato con gli ingredienti più naturali e dal buon vino della tradizione valtellinese.
Il piacere della buona tavola è qualcosa da condividere.
Sala Botte
Un’antica botte da 200 ettolitri proveniente dalla Cantina Nino Negri trasformata in un’esclusiva saletta per coppie o gruppi ristretti (massimo 7 persone).
Il legno che un tempo accompagnava l’affinamento e la maturazione dello Sforzato nei lunghi mesi della fermentazione presenta ancora oggi i cristalli di cremor-tartaro depositatisi nel tempo, che fanno da scenografica cornice a pranzi e cene romantiche a lume di candela e, soprattutto se accompagnati da un ottimo vino, possono trasformarsi in stelle del firmamento.
Sala Cantinino
L’antica cantina del trisavolo Angelo, più tardi riadattata ad affumicatoio, è diventata una saletta romantica e riservata per cene da 2 fino a 5 persone.
Adiacente alla ghiacciaia originale risalente agli anni ’20 dell'Ottocento, questo ambiente interamente in sasso, con la sua elegante volta, possiede ancora oggi un fascino profondo che il fuoco nel camino riscalda e impreziosisce. Sembrerà davvero di tornare indietro nel tempo e di mangiare proprio come facevano i nostri antenati un secolo fa.
Sala Stalletta
Tra le sale riservate del ristorante, la Stalletta è forse quella con la storia più particolare: si trattava infatti di un corridoio che anticamente collegava la corte interna con la cantina e la ghiacciaia, successivamente convertito a stalla per l'asinello di famiglia.
Ora questo ambiente in legno e pietra è la perfetta location per pasti privati per coppie o famiglie di 3-4 persone, con la finestra che regala una piacevole vista sul giardino delle rondini.
Sala Taverna
Come tutte le caratteristiche sale che compongono il ristorante, anche la Taverna una volta era un ambiente specifico della cascina: la stalla delle caprette del nonno.
Dell’ambiente originario si sono perfettamente conservate le caratteristiche volte in sasso, che insieme ai moderni divanetti rendono la sala il luogo adatto ad ospitare 15-20 persone in un clima di intimità familiare, ideale per pranzi domenicali, feste di compleanno o tra amici, pranzi o cene di lavoro riservatissime.